Crea sito

I tasti permanenti: cosa sono, come attivarli e come disattivarli.

Premendo almeno 5 volte il tasto SHIFT, cioè quello che usi per scrivere le maiuscole, potrebbe capitare che appaia a schermo una finestrella che ti chiede se desideri attivare i tasti permanenti. Ma cosa sono questi tasti permanenti? Sono dei tasti che rimangono attivi anche dopo il rilascio del tasto premuto. Ad esempio per usare la funzione “Incolla” è possibile tenere premuto il tasto CTRL e premere il tasto della lettera V. Con i tasti permanenti attivati è sufficiente premere in sequenza i tasti CTRL e V senza tenere premuto nessun tasto.

Per disattivare i “tasti permanenti” apri il Pannello di controllo e clicca sulla voce Accessibilità e successivamente su Centro Accessibilità. Nella finestra che si apre clicca su Facilita l’utilizzo della tastiera e poi spunta la voce Attiva tasti permanenti.

Alessandro

Sono uno sviluppatore software e lavoro presso Sociallibreria s.r.l., una software house di Varese sita in Italia, spin-off dell'Università degli Studi dell'Insubria e dedita allo sviluppo di software e alla diffusione della cultura informatica. Nel tempo libero mi occupo di insegnare in alcuni corsi di primo approccio all'uso dei dispositivi informatici inserendomi così nel vasto mondo della user experience.